Accueil Viaggiare in Italia Visitare l’Italia del Nord: Cremona in un giorno

Visitare l’Italia del Nord: Cremona in un giorno

aller à crémone

Se siete liberi un fine settimana e desiderate visitare l’Italia del nord, chiedendovi quale regione valga la pena di essere visitata, allora sappiate che la Lombardia è in grado di regalare emozioni straordinarie. Cremona, è senza dubbio una tappa da non perdere!

SOMMARIO

1# Dove si trova Cremona?

Attraverso una cartina dell’Italia, possiamo vedere che Cremona si trova nel nord Italia, in Lombardia, a circa 85km da Milano! Il posto ideale per un week-end in Italia!

I modi più semplici per andare a Cremona, saranno la macchina e il treno, ma è possibile atterrare a Milano, Bologna o Parma e poi noleggiare un auto o prendere il treno per raggiungere Cremona.

“Cremona, alla fine è molto vicina a Milano ed è accessibile a piedi, in macchina, treno, aereo, cammello, cavallo, nave……insomma non avete scuse!”

2# Perché venire a Cremona?

Cremona è una città storica, conosciuta in tutto il mondo per i suoi violini, la cui tecnica è riconosciuta patrimonio dell’umanità!

Ma non finisce qui perché questa città fortificata possiede numerosi record oltre ad essere il luogo di nascita del nostro conosciutissimo torrone!

Difatti, noi di aller en italie, abbiamo trovato una delle torri medievali più alte d’Europa e l’orologio astronomico considerato come il più grande al mondo!

E se ancora non siete convinti del valore di questo posto straordinario, continuate a leggere le nostre avventure italiane!

3# Cosa fare a Cremona?

https://youtu.be/vqWYBv6Q9Ew

Ci è piaciuto molto il fatto che tutte le attrazioni della città fossero tutte raggruppate in modo da rendere ancora più piacevole la nostra visita.

Tra l’altro, vi abbiamo preparato un itinerario per partire alla scoperta di una Cremona autentica, nel nord Italia!

— Andare all’infopoint di Cremona

Dopo aver preso un caffè, in piazza del comune, direzione l’infopoint di Cremona, che si trova vicino a questa piazza.

Il personale è molto accogliente e vi darà tutte le informazioni del momento! All’infopoint potrete acquistare la welcome card che vi permetterà di ottenere sconti e entrate gratis in certe mostre e luoghi durante il week-end. Non dimenticatevi di farmi mettere un tampone sul vostro passaporto #inLombardia!

” A Cremona potrete fare tutto quello che desiderate! Potrete assaggiare piatti tipici, conoscere tradizioni secolari, divertirvi o passare un momento romantico”

— Salire sulla cima del museo verticale di fronte all’infopoint

Perché non incominciare con una vista panoramica di Cremona salendo su una delle torri medievali più alte d’Europa?

Il celebre Torrazzo di Cremona, è il simbolo della città. L’entrata costa 5 euro e con 1 euro in più, potrete entrare nel Battistero che si trova in parte al Torrazzo.

Dopo aver salito i 502 scalini, potrete ammirare una vista spettacolare sulla città! Questa attività è ancora più bella da fare in coppia perché è molto romantica!

— Entrare nel Battistero

Per 1 euro, potrete camminare nel Battistero e apprezzare il soffitto di questa struttura ottogonale.

— Visitare il duomo di Cremona

L’entrata del Duomo di Cremona è gratuita, e vale la pena di essere visitato anche solo per i dipinti che si trovano in questo capolavoro architettonico!

— Andare alla Loggia dei militi

Questa sontuosa costruzione è stata inizialmente la sede della milizia cittadina. Con il tempo, questo spazio è stato trasformato in collegio per avvocati e successivamente in una scuola femminile per poi diventare un monumenti dedicato ai morti. Questo edificio è molto importante per la città.

— Entrare nei negozi storici della città

Cremona è una città che protegge il suo patrimonio e lotta per la salvaguardia della sua storia.

Sono vari i negozi storici ancora aperti a Cremona, tra i conosciuti c’è il celebre laboratorio Sperlari, diventato un vero e proprio negozio nella quale si trovano tutti i prodotti del marchio, in un ambiente che ha conservato la decorazione e i profumi d’allora! E’ in questo seminterrato che è nato il conosciutissimo torrone di Cremona! Sentire l’odore del torrone appena entrati e camminare sul parquet di questo luogo magico ci riporta in un’epoca storica!

A meno di 200 metri da li, si trova la torrefazione Super Moka, un laboratorio di torrefazione al di fuori dal tempo!

— Scoprire i segreti della fabbricazione dei violini Stradivari

E’ ora di scoprire un’arte unica, riconosciuto Patrimonio Unesco e invidiato dal resto del mondo!

Philippe Devanneaux, vi farà scoprire attraverso una visita del suo laboratorio i segreti della fabbricazione di questo strumento che è l’uno dei simboli della città! Sarete affascinati dall’abilità, dalla pazienza, e dall’accuratezza che bisogna avere per poter costruire un solo esemplare! Ogni pezzo è unico ed è una vera opera d’arte!

Le visite sono organizzate dall’infopoint di Cremona o da lui stesso durante i fine settimana, non fatevi scappare questa occasione!

4# Cosa mangiare a Cremona?

Vi sembra possibile andare in Italia e non parlare di cucina italiana?

Senza dubbio la prima cosa che dovrete assaggiare è il Pan Cremona, una specialità della pasticceria Lanfranchi che è stata brevettata! E’ stato riprodotto da altri pasticceri ma la loro ricetta, è inimitabile!

Cremona a mille specialità ma i baci di Cremona ( biscotti alle mandorle e al cioccolato) sono da non perdere!La mostarda di Cremona ( una mostarda dolce ma piccante allo stesso tempo), la torta di Cremona, la Sbrisolosa.. Tanti dolci ma non solo!

Per quanto riguarda i piatti tipici, potrete scoprirli all’Antica Locanda Bissone, frequentata dal celebre compositore Giuseppe Verdi.

In questo locale si respira l’autenticità e i piatti tipici di Cremona sono deliziosi!

Se siete alla ricerca di un tocco di romanticismo in più avete la possibilità di fare una crociera sul Po con River Cruises!

Scoprite le nostre recensioni su Tripadvisor! Cosa ne dite se la prossima volta vi portiamo con noi?

Possiamo accompagnarvi nelle vostre pratiche di espatriazione, di ricerca di lavoro in Italia e organizziamo viaggi in nostra compagnia per praticare l’italiano! Contattateci per avere maggiori informazioni sulle nostre prestazioni!

Non pertetevi i prossimi viaggi di aller en Italie e seguiteci su Facebook, Instagram, You Tube!

A presto

Jessica&Andrea